DailyItalia|venerdì, novembre 17, 2017
Ora sei in: Home » Sport » Basket, Italia: buona la seconda! Battuta anche la Turchia.

Basket, Italia: buona la seconda! Battuta anche la Turchia. 

Non si fermano gli azzurri, che vincono 90-75 contro la Turchia, confermando la buona prestazione di ieri con la Russia.

EuroBasket 2013 Slovenia

Seconda vittoria per la nazionale italiana di basket, impegnata nel campionato europeo in Slovenia.
Dopo il successo di ieri contro la Russia (76-69), gli azzurri confermano quanto di buono fatto vedere nell’esordio e battono la Turchia col punteggio di 90-75.

Eppure la squadra di Pianigiani parte malino, poco concreta sotto canestro, con Gigi Datome marcato stretto e quindi con poche soluzioni offensive. Sul punteggio di 19-12 per i turchi, gli azzurri si svegliano e chiudono il primo quarto in vantaggio per 22-19, grazie ad un Melli implacabile a canestro.
Ma è nel secondo quarto che l’Italia dà il meglio, portando il distacco a +10, con Aradori e Belinelli che guidano il quintetto sfruttando il momento no degli avversari, che sembrano pagare la stanchezza e anche una certa sufficienza nell’affrontare questa competizione.
Il terzo quarto vede proprio Aradori protagonista: il cestista di Cantù è immarcabile e segna 17 punti nella frazione, 7/7 dal campo, fino al vantaggio massimo (+19) a al minuto 28′.
L’ultimo quarto si apre sul punteggio di 74-57 e questa volta gli azzurri non tremano nel finale: Gentile tocca 20 punti, Aradori incrementa lo score personale fino a 23, Belinelli segna 17 punti e l’Italia chiude col punteggio di 90-75.

Gli azzurri raggiungono la vetta del girone a punteggio pieno, in compagnia della Finlandia. Domani giorno di riposo, per poi affrontare sabato proprio gli scandinavi, che ha battuto gli stessi turchi nella partita d’esordio e la Svezia quest’oggi: vincere significherebbe strappare il pass per la seconda fase del torneo. 

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Matteo Villa
Questo articolo è stato scritto il 05/09/2013