DailyItalia|martedì, agosto 22, 2017
Ora sei in: Home » Cultura e società » DailyBook i consigli della settimana 10 ottobre

DailyBook i consigli della settimana 10 ottobre 

Salve a tutti a come sempre ben ritrovati. Vediamo insieme le novità editoriali di questa settimana… enjoy it!

dailyitaliabook

-Al primo posto della classifica troviamo “La bellezza delle cose fragili”, Taye Selasi, Einaudi. Un libro molto interessante e con un tema molto attuale, quello dell’immigrazione. Un miscuglio di radici, viaggi, retaggi atavici, esperienze diverse, molto simile a quello che compone i figli della famiglia Sai, protagonisti di questo romanzo. La famiglia è composta da Olu, il figlio maggiore, i gemelli Taiwo e Kecopj170.asphinde, e la piccola Sadie. Vivono in città diverse, separati da silenzi e ferite, lontani l’uno dall’altro, fino a quando arriverà una notizia che li farà riunire, la morte del padre. Kweku, uomo di 50 anni, è stato colpito da un infarto nella sua casa in Ghana. I figli non vedevano ne sentivano il padre da ben 15 anni, un bel giorno non tornò più a casa abbandonando loro e la moglie, la bella Fola. Kweku era un chirurgo affermato, e benché si possa pensare subito a un banale tradimento, decide di andarsene perché non osava confessare di aver mandato la famiglia sul lastrico per difendersi dall’ingiusta accusa di aver provocato la morte di un paziente. Una lesione, quella dell’abbandono, che ha portato la famiglia a sgretolarsi ognuno con una ferita diversa. Riusciranno a ritrovarsi e a far sciogliere dolori e lacrime tornando in  una terra che non conoscono eppure segna i confini delle loro anime. Una bella storia, una famiglia che si riunisce, tradizione mixata con tratti esotici e multiculturali. Promosso a pieni voti, consigliato un po’ a tutti i tipi di lettore.

                                                                                                                       La-collina-delle-farfalle-660x1017

-Al secondo posto una storia misteriosa e particolare, tutta da scoprire. “La collina delle farfalle”, Barbara Kingsolver, Neri Pozza.  La protagonista è una giovane donna infelice: sta per lasciare marito e figli, ma un’improvvisa luce la ferma. Potrebbe essere un segno divino. È invece una migrazione di farfalle dovuta a uno sconvolgimento del clima che le cambierà completamente la vita….cosa sarà mai? Scopritelo voi!

-Terzo posto per “Riefenstahl”, Lilian Auzas, Elliot. Una nuova biografia della regista prediletta dalwbresize.aspx Hitler, e quindi demonizzata per tutta la sua lunga vita (101 anni), Leni Riefenstahl è una delle donne più controverse ma anche più affascinanti del Novecento. Una donna ricca di talento, coraggiosa, una pioniera. Lo dimostra questa nuova biografia. Un romanzo tutto al femminile che dimostra ancora una volta la forza delle donne, visto il tema in linea con i fatti di cronaca che attanagliano la nostra società, fortemente consigliato.

-Come ultimo e quarto posto, ho deciso questa volta, di proporre un libro perfettamente in linea con i nostri tempi e dedicato per lo più ai giovani. “Fare editoria”, Luca Leone, Infinito. Oggigiorno sono tanti i giovani che sognano di entrare nel mondo dell’editoria, ma non è per niente una cosa facile, anzi. Purtroppo con la crisi che incalza la case editrici non riescono ad arrivare a coprire i costi e chiudono un giorno si e l’altro pure…. Solo le grandi case editrici, inossidabili da anni, rimangono a galla, ma gli scrittori e i traduttori sono quelli che hanno cominciato 20 o 30 anni fa e non c’è spazio né soldi da investire per le nuove leve. Luca arton55841Leone, con il suo realismo, chiarisce subito quale sia la situazione e ci spiega molto nitidamente a cosa debba andare incontro una casa editrice in termini di costi e competenze, snocciolando quelli che sono i mestieri del libro” e tutti i processi, cioè la famosa “filiera” che darà vita a quest’oggetto cosi affascinante.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Carmelinda Potenza
Questo articolo è stato scritto il 10/10/2013