DailyItalia|lunedì, dicembre 11, 2017
Ora sei in: Home » Cultura e società » Domani in libreria i tre libri di Papa Francesco sull’educazione

Domani in libreria i tre libri di Papa Francesco sull’educazione 

I tre libri sono distribuiti da Bompiani nella collana Passaggi. Usciti in Argentina fra il 2005 e il 2006, quando Jorge Mario Bergoglio, non era ancora stato eletto Pontefice, escono ora in Italia.

Ancora una volta, questo Papa che ha incontrato la simpatia di molti, comunica un messaggio che non è destinato soltanto ai fedeli, ma a chiunque sia interessato ad approfondire un punto di vista attento e critico sulla società.

Nel cuore dell’uomo. Utopia e impegno è il volume in cui la parola di Jorge Mario Bergoglio illumina la questione sociale. Ci mostra una visione consapevole del mondo e delle disuguaglianze sociali. Si tratta, dice il Papa, di “creare il cammino” e di non dimenticare la propria destinazione. Consiglia alla comunità di fare fronte comune per affrontare con coraggio il futuro, è complessivamente un invito alla solidarietà.

Scegliere la vita. Proposte per tempi difficili è un intervento coraggioso per invitare tutti i lettori alla creatività, che non nasce per Papa Francesco dal nulla, ma è una tensione costante fra novità e continuità. Sono presenti anche una serie di proposte sul lavoro personale e di gruppo, perché “ciò che vediamo non è tutto ciò che c’è”.

Più pedagogico si rivela il terzo testo: Disciplina e passione. Le sfide di oggi per chi deve educare. Il libro è rivolto ai giovani e vuole invitarli ad affrontare le sfide della nostra cultura dominata dall’indifferenza e dalla superficialità causate soprattutto da un errato utilizzo degli strumenti tecnologici.

I tre volumi forniranno indubbiamente spunti e opinioni contrastanti, allargando l’operato di una personalità che sin dai primi mesi di pontificato è riuscita a scomodare le voci dei discordi e a risvegliare quelle dei fedeli.

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Valentina Proserpio
Questo articolo è stato scritto il 10/09/2013