DailyItalia|mercoledì, agosto 23, 2017
Ora sei in: Home » Cultura e società » Frida Kahlo in mostra a Roma

Frida Kahlo in mostra a Roma 

Annunciata esposizione dal 20 Marzo al 13 Luglio 2014.

frida-kahlo

Numerose opere della pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954), provenienti sia da collezioni pubbliche che private di Messico, Stati Uniti e Europa, saranno visitabili dal 20 marzo al 13 luglio 2014 presso le Scuderie del Quirinale a Roma. È stata presentata oggi quella che può definirsi una delle mostre più importanti dell’anno in Italia.

frida-kahlo-the-broken-column1

“Colonna Rotta”, un celebre autoritratto sulle sue tragedie fisiche

Frida Kahlo è stata probabilmente uno dei personaggi più conosciuti e influenti dell’arte messicana, ma è diventata anche una icona universale per il femminismo, per la cultura pop e per il merchandising artistico internazionale. Ascrivibile per certi versi al movimento europeo del Surrealismo (lo stesso Breton, invitandola a Parigi per una mostra, si dichiarò stregato dalla sua arte), pur non avendone mai fatto realmente parte, Frida Kahlo è famosa specialmente per i suoi autoritratti autobiografici, che la immortalano nei suoi tratti somatici marcati, nei suoi difetti fisici, ma che vanno ben al di là del mero realismo percettivo, per diventare veri e propri racconti visuali delle proprie disavventure personali, delle sue numerose malattie e problemi fisici, dei suoi sogni proibiti e irrealizzabili.

Una donna che, seppur non bella e affetta da gravi devastazioni del suo corpo a causa di un gravissimo incidente in autobus, è stata capace di attirare l’attenzione di uomini (e donne) facoltosi grazie al suo fascino e al suo carisma. Sposata col pittore Diego Rivera, aderente come lei al partito comunista messicano, dette ospitalità al rivoluzionario russo in fuga Lev Trotsky, di cui diventò amante. Altri flirt presunti della pittrice furono con lo stesso André Breton e con la fotografa Tina Modotti. La Kahlo diventò, proprio grazie al suo potere sessuale e alla sua libertà di costumi, un vero e proprio simbolo di rivalsa per le donne di tutto il mondo.

Frida-Kahlo (1)

La mostra di Roma è la prima dopo lungo tempo di assenza della pittrice in Italia. L’ultima monografica su di lei risale al 2003, a Milano. Nella mostra saranno presenti anche una collezione di ritratti fotografici dell’artista, tra cui i suggestivi scatti di Nickolas Muray, a formare da suggestivo contorno personale alla vicenda artistica della Kahlo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Maria Monno
Questo articolo è stato scritto il 21/10/2013