DailyItalia|martedì, dicembre 12, 2017
Ora sei in: Home » Cultura e società » Giornata contro la violenza sulle donne? Su Iris va in onda Shining

Giornata contro la violenza sulle donne? Su Iris va in onda Shining 

Imbarazzate gaffe o burla di cattivo gusto?

Fa discutere in rete la terribile svista da parte del canale del digitale terrestre Iris, parte del gruppo Mediaset, che nella serata di ieri, giornata nazionale contro la violenza sulle donne, propone un film tutt’altro che adatto: Shining, famosissimo horror di Stanley Kubrick. Un film artisticamente meraviglioso, peccato che il tema del film sia proprio quello di un terribile femminicidio

Capolavoro del 1980 reso celebre per interpretazione magistrale di Jack Nicholson e Shelley Duvall, Shining è un film di tensione in cui una famiglia si trasferisce in un lussuoso hotel di montagna, isolato dal resto del mondo per 5 mesi, per lavorare come custodi durante il periodo invernale, quando l’albergo è chiuso e deserto. L’oscuro passato dell’hotel, tormentato da un violento episodio di cronaca, le “presenze” che conseguentemente lo abitano, unito alla situazione soffocante di reclusione e isolamento, portano Jack-Torrance (Nicholson) alla follia, fino al tragico tentativo di trucidare con un’ascia moglie e figlio.

http://youtu.be/eFmI93XBaWY

Un avvincente thriller psicologico, tuttavia assolutamente fuori luogo data la circostanza. Una gaffe davvero imbarazzante. Ma c’è già in rete chi sospetta addirittura di una scelta consapevole degli autori del canale, una sorta di burla, di umor nero. Ci auguriamo che sia stata solo una triste svista su cui sorvolare.

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Maria Monno
Questo articolo è stato scritto il 26/11/2013