DailyItalia|martedì, agosto 22, 2017
Ora sei in: Home » Lifestyle » Le principesse Disney illustrate da Alexandro Palombo

Le principesse Disney illustrate da Alexandro Palombo 

Una provocazione molto forte, quella di Alexandro Palombo artista e blogger e milanese, che ritrae le principesse Disney disabili.

Un titolo forte quanto l’illustrazione, “Ti piacciamo ancora”?, chiedono Biancaneve, Ariel e Belle dalla sedia a rotelle. Alexandro Palombo pubblica questa immagine sul suo blog Humorchic, crticando anche la Disney di non aver mai disegnato personaggi disabili o con handicap, in quanto non corrispondenti agli standard “classici” delle principesse belle e perfette delle fiabe tanto amate dai bambini e non solo, di tutto il mondo. 

Biancaneve in carrozzella spinta dal principe azzurro e Cenerentola che prova la scarpetta di cristallo su una protesi. Palombo, un passato da stilista provocatorio e un presente da artista, dopo una rara forma di tumore da due anni vive sulla sua pelle la condizione di disabile, incontrando discriminazioni che, lui stesso dice,  non poteva nemmeno immaginare.

In un’intervista afferma “Con questo lavoro voglio lottare contro i tabù perché la bellezza non è essere una principessa, spiega il 38enne di origini pugliesi, per un bambino disabile deve essere terrificante vedere un cartone Disney. E’ assurdo non far vedere le differenze, questi stereotipi non possono reggere”. Se Disney prendesse posizione sarebbe un evento storico perché influirebbe sull’immaginario globale dei bambini, ed è proprio attraverso i loro occhi che si cambia il mondo.

Certo, gli stereotipi sono stati sempre un limite della nostra società. Ma è davvero giusto condannarli anche in questo caso? Lascio a voi l’ardua sentenza.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Carmelinda Potenza
Questo articolo è stato scritto il 12/02/2014