DailyItalia|venerdì, novembre 17, 2017
Ora sei in: Home » Cinema » Mostra del Cinema di Venezia: premiazioni stasera

Mostra del Cinema di Venezia: premiazioni stasera 

La 70esima edizione del Festival del Cinema di Venezia chiude oggi, con la cerimonia di chiusura e l’assegnazione del Leone d’Oro.

Mostra-di-Venezia

Stasera alle 19 il Presidente Bernardo Bertolucci, assieme ai suoi giurati, assegnerà il i premi ufficialiNell’attesa, ci sono già molti premi collaterali, assegnati da diverse fondazioni, associazioni e community. Il verdetto della critica online ha assegnato il Mouse d’oro e il Mouse d’argento, i premi per il miglior film del concorso ufficiale e quello per il miglior film di tutte le altre le sezioni.

In testa a questa classifica c’è Philomena  di Stephen Frears (vincitore anche del Premio Nazareno Taddei e del “Leone d’oro gay”), che ha dovuto vedersela con Stray dogs di Tsai Ming-liang, a cui è stata comunque assegnata una menzione speciale. Per quanto riguarda il Mouse d’argento,c’è stato un altro testa a testa, vinto alla fine da At Berkeley di Frederick Wiseman, che è stato decretato il miglior film non in concorso in assoluto. L’altro film che si porta a casa la menzione speciale é il nuovo Heimat di Edgar Reitz, un film di oltre 4 ore.Vince invece la Settimana della critica il titolo italiano in concorso Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto. Nell’ attesa dell’assegnazione del premio finale, speriamo di leggere altri nomi italiani.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Valentina Proserpio
Questo articolo è stato scritto il 07/09/2013