DailyItalia|giovedì, ottobre 19, 2017
Ora sei in: Home » Sport » OLIMPIADI 2020: Se le aggiudica Tokyo

OLIMPIADI 2020: Se le aggiudica Tokyo 

Dopo Pechino 2008, i giochi olimpici torneranno in Asia nel 2020.

tokyo2020-1

Dopo Tokyo 1964 e i giochi invernali di Sapporo 1972 e Nagano 1998, anche le XXXII olimpiadi si disputeranno in Giappone. Ad annunciarlo è stato Jacques Rogge, presidente del comitato internazionale olimpico, dopo il XXV congresso internazionale del CIO che si è riunito a Buenos Aires.

Delusa la Turchia, battuta nell’ultimo scrutinio con 36 voti a favore e 60 contro e deluso il premier Erdogan, volato in Argentina direttamente da San Pietroburgo dopo il G20. Per Madrid, esclusa già al primo turno, si tratta della terza esclusione dopo la candidatura per il 2012 e per il 2016.

E’ invece una vittoria importante per la capitale giapponese che è stata preferita a Istanbul e Madrid per l’efficienza dei trasporti e tecnologica che la caratterizzano. Vittoria anche per Shinzo Abe, primo ministro giapponese, che ha sostenuto la candidatura del suo paese per favorire e rilanciare l’economia. Il premier è intervenuto a Buenos Aires per rispondere punto per punto ai timori e alle inquietudini circa Fukushima e il problema delle radiazioni: “Tokyo si trova a oltre 200 km da Fukushima e non è mai stata e mai sarà in pericolo”.

Critico invece l’ex primo ministro Naoto Kan, secondo cui, in questo modo, si accentuerà il divario tra la capitale e il resto del paese, si toglierà il freno alla spesa pubblica che invece, e suo giudizio, dovrebbe rimanere sotto controllo. Kan crede inoltre che il pericolo nucleare sia ancora da risolvere: vanno messi in sicurezza i reattori di Fukushima, fino ad allora il rischio di esplosioni nucleari sarà sempre alto.

Speriamo che le Olimpiadi 2020 si svolgano nel migliore dei modi e in assoluta sicurezza, che le uniche “esplosioni” siano quelle di grinta e agonismo degli atleti in gara.

Ti potrebbe interessare anche:

Risposte a OLIMPIADI 2020: Se le aggiudica Tokyo

  1. Stefano

    Olimpiadi giapponesi allora 🙂

     

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Elena Politi
Questo articolo è stato scritto il 08/09/2013