DailyItalia|giovedì, dicembre 14, 2017
Ora sei in: Home » Cultura e società » Trick or treat?

Trick or treat? 

La celebre festa americana che ha come simbolo la zucca intagliata con il viso di Jack- o’-lantern, ha contagiato anche l’Italia. Tra polemiche e consensi, i bambini sono già pronti per traverstirsi e girare per le case dicendo: “dolcetto o scherzetto”!

Non solo una festa per più piccoli. Da un paio di anni a questa parte, anche gli adulti organizz8.3.1ano party, feste in maschera e serate tra amici con racconti horror e luci soffuse. Halloween appartiene un po’ a quel “sogno americano”, di cui tutti noi parlavamo quando guardavamo i telefilm. Attualmente è diventata una ricorrenza festeggiata anche in Italia, ma molti sembrano non essere d’accordo.

E’ vero che un’occasione in più per divertirsi e fare festa, è sempre ben accetta, ma quanto è giusto festeggiare qualcosa che non fa parte delle nostre tradizioni? E’ una conseguenza della globalizzazione, quindi sicuramente qualcosa di positivo, perché guarda al futuro e all’integrazione, ma si può essere moderni anche conservando e preservando le proprie tradizioni.

Comunque giusto o sbagliato che sia, Halloween è entrato a far parte delle nostre festività in piena regola. E voi? cosa ne pensate? Domani sera resterete a casa come se niente fosse, o vi farete trascinare dai festeggiamenti?

Ti potrebbe interessare anche:

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Carmelinda Potenza
Questo articolo è stato scritto il 30/10/2013