DailyItalia|domenica, novembre 19, 2017
Ora sei in: Home » Lifestyle » Tutti pazzi per il cake design

Tutti pazzi per il cake design 

Un’arte quella di fare torte con della deliziosa pasta di zucchero, che sta impazzando anche in Italia. Una tendenza anglosassone che nasce ufficialmente in occasione del matrimonio della regina Vittoria nel 1840, da qui il nome “ghiaccia reale”, che serve per fissare tra di loro le mini sculture in pasta di zucchero.

Ricorderemo tutti il celebre film di Ferzan Ozpetek “La finistra di fronte”, dove Giovanna Mezzogiorno sogna di cambiar vita preparando torte, bè pare proprio che sia stato un esempio da seguire dato che, ogni giorno di più, vediamo donne ma anche uomini, che danno sfogo alla propria creatività facendosi ammaliare da deliziose sculture di zucchero e ghiacce colorate.

Proprio per questo l’arte di creare cartoni animati, oggetti, situazioni di tutti i giorni, con la pasta di zucchero è denominato cake design, in quanto è una vera e propria professione che unisce la pasticceria all’arte, dando vita il più delle volte, a delle vere e proprie opere d’arte. Avrete visto tutti “Torte d’autore” su La5, la minuziosità nel preparare torte su commissione con richieste particolari: un addio al nubilato con tanto di macchina e amiche della sposa al seguito, peppa pig e i suoi amici per i più piccoli, un baule e delle scarpe griffati per una fashion addict, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

La preparazione è molto lungo e complessa, per non parlare delle torte nuziali, che a volte richiedono anche più giorni per la preparazione completa e la cura dei dettagli! Proprio per questo il più delle volte, tutto ciò ha un costo anche abbastanza elevato: si può arrivare a spendere addirittura 1000 euro per una torta fatta in cake design, e ai matrimoni dei più abbienti le bomboniere sono delle mini torte di zucchero! Insomma, è la moda del momento! Ci sono veri e propri corsi per diventare cake designer, ma credo che, come in tutte le cose bisogna che si abbia una creatività di fondo e una certa manualità con il disegno e la scultura.

Molte mamme, nonne, fidanzate, zie, si improvvisano cake designer, dando sfogo alla propria fantasia e diventando impreditrici di se stesse, vendendo torte su commissione sulla scia di Paola di La5, così oltre a tenersi impegnate e rilassarsi mentre lo fanno, guadagnano anche qualcosa.

A questo proposito vorrei segnalare una pagina fb “Pasticci di Zucchero”, dove una ragazza della provincia di Napoli, ha creato uno spazio dedicato alle sue creazioni, da torte per il battesimo a diciottesimi o altro, che sono davvero deliziose. Lei non ha studiato cake design, è una sua passione che ha coltivato pian piano, e credo proprio riuscirà a fare strada, andate a dare un’occhiata alla sua pagina https://www.facebook.com/pasticci.dizucchero?fref=ts, ci sono delle torte meravigliose di una precisione unica, io ne sono rimasta folgorata. Posso ammetterlo, I love cake design! 

 

Ti potrebbe interessare anche:

2 Risposte a Tutti pazzi per il cake design

  1. lucia

    belle ma anche buone? 🙂

     
  2. carmelinda

    chissà! e chi ha il coraggio di mangiarle??? cmq credo siano buonissime

     

Aggiungi un commento

Informazioni sull’autore

Carmelinda Potenza
Questo articolo è stato scritto il 04/02/2014